Il Nordic Walking è un'attività sportiva completa. Applicando correttamente la tecnica si ottiene un duplice beneficio: un efficace allenamento cardiovascolare ed il coinvolgimento della quasi totalità della muscolatura del corpo (fino al 90%).
Per semplicità possiamo pensare di raggruppare i numerosi vantaggi della Camminata Nordica in quattro aspetti fondamentali.
1-Controllo del peso corporeo:
- Aumenta il consumo calorico dal 20% fino al 45% rispetto alla camminata tradizionale: aiuta a tenere sotto controllo il peso e perdere i chili in eccesso.
2-Resistenza, forza, mobilità e coordinazione:
- Aumenta la frequenza cardiaca di 5-17 battiti al minuto rispetto alla camminata tradizionale a parità di velocità: costituisce quindi un buon allenamento cardiocircolatorio e migliora la resistenza aerobica.
-Tonifica e rinforza la muscolatura di tutto il corpo, in particolar modo della parete addominale e dei glutei.
-Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni.
-Migliora la coordinazione.
3.Combatte l'insorgere di problemi alla schiena e alle articolazioni:
-Migliora la postura
-Migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale: ogni giorno la nostra colonna vertebrale deve sostenere un grande peso che grava principalmente sui dischi intervertebrali ed in particolar modo su quelli del collo e della parte lombare che infatti col passar del tempo tendono a danneggiarsi a causa della vita sedentaria e delle numerose ore trascorse al computer.
-Riduce tensioni muscolari e dolori nella zona delle spalle e della nuca (cervicale).
4.Benessere psico-fisico
-Aiuta a combattere lo stress della vita quotidiana.
-Migliora l'umore e combatte la depressione stimolando la produzione di endorfina e serotonina.
-Aiuta a riscoprire il contatto con la natura incontaminata.